La cute è un organo di fondamentale importanza sia nell’uomo che negli animali. Sebbene esistano numerose analogie tra la pelle di esseri umani e animali, le specificità biologiche e fisiologiche differiscono a seconda delle specie, creando un quadro complesso di diagnosi, trattamento e prevenzione.
Questo interessante meeting congiunto tra la medicina umana e quella veterinaria dal titolo “Dermatologia uomo vs animale: così diversa?”, rappresenta per i dermatologi ed i veterinari un’opportunità̀ unica di scambiarsi opinioni su patologie comuni all’uomo ed all’animale; ciò sarà reso possibile non solo attraverso un approfondito aggiornamento negli specifici campi d’interesse, ma anche grazie alla possibilità di far nascere collaborazioni fra settori diversi, al fine di identificare nuove e migliori approcci terapeutici e gestionali.
Il congresso si propone quindi di approfondire le similitudini e le differenze tra la dermatologia umana e quella animale, promuovendo un dialogo tra professionisti del settore per favorire l’interdisciplinarità al fine di migliorare la salute cutanea negli esseri umani e negli animali.