Tutti noi conosciamo TikTok, il social che sta spopolando tra le giovani generazioni, ma forse non sapevate la nuova sfida che ha deciso di intraprendere. Infatti, come riporta Bloomberg, il social cinese ha deciso di entrare nel mondo della ristorazione, offrendo la possibilità di ordinare i piatti originariamente creati dagli utenti del social attraverso i loro video. Un tentativo, quello del colosso cinese, di estendersi in altri settori diversi da quello del social networking che si può considerare inevitabile, dato che nell’ultimo anno non c’è stata nessun’altra piattaforma al mondo che abbia permesso di veicolare così velocemente ricette e trend alimentari. Andiamo adesso a scoprire meglio tale progetto.
Il progetto si chiama TikTok Kitchen, nato dalla collaborazione con Virtual Dining Concepts, e debutterà in America nel Marzo 2022. TikTok Kitchen sarà un “ristorante virtuale” che servirà i clienti esclusivamente tramite la consegna di ordini effettuati online. Appunto virtuale, in quanto non vi saranno dei ristoranti fisici in cui andare a sedersi e mangiare, ma virtual brand appoggiati alle cucine delle catene di ristoranti di proprietà di Rober Earl, co-fondatore di Virtual Dining Concepts. Il servizio di consegne inizierà con circa 300 sedi negli Stati uniti, che dovrebbero arrivare a 1000 entro fine dell’anno, e verranno utilizzati cucine e dipendenti di ristoranti già esistenti. In questo progetto a guadagnarci dovrebbero essere anche gli utenti creatori di tali piatti, dato che l’azienda ha tenuto a precisare che “i proventi delle vendite di TikTok Kitchen andranno sia a sostenere i creatori che hanno ispirato la voce sul menu sia a incoraggiare e assistere altri creatori ad esprimersi sulla piattaforma, in linea con la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare gioia ai suoi utenti”.
In tal senso, sarebbe curioso sapere in quale modo TikTok determinerà la paternità di alcuni piatti divenuti virali, considerato che in molti casi una ricetta raggiunge la sua notorietà per essere stata ripostata da qualcuno molto popolare, il quale spesso potrebbe non essere l’ideatore. Per quanto concerne il menù definitivo non è stato ancora diffuso, ma sappiamo con certezza che nelle intenzioni di Rober Earl verrà aggiornato ogni tre mesi, al fine di introdurre i nuovi piatti divenuti virali in tale periodo. Un piatto che possiamo scommettere non mancherà sarà sicuramente la Feta Pasta, la ricetta regina di TikTok, che secondo i dati Google è stato il piatto più ricercato sul motore di ricerca lo scorso anno. Ormai non ci resta che aspettare e capire se tale progetto riuscirà a varcare anche i nostri confini.