CON CURA Gruppo di miglioramento della gestione del paziente con malattia psoriasica 16 Ottobre Cava dè Tirreni

Le malattie croniche hanno un notevole impatto sul benessere di una popolazione: non solo per l’influenza diretta sulla salute dei singoli, ma anche per i risvolti sulla produttività e l’economia del paese.

Le patologie con interesse dermatologico e reumatologico rappresentano una classe di condizioni spesso croniche con quadri sintomatologici eterogenei spesso interconnessi.

L’artrite psoriasica (PSA) è comune nei pazienti affetti da psoriasi colpendo, nel complesso, circa il 6 – 10 % di essi; è più frequente nei pazienti con psoriasi estesa (fino al 40%) e con manifestazioni cutanee in sedi specifiche, dette “predittive”.

La psoriasi è una malattia multifattoriale che colpisce in Italia il 4% della popolazione.

I dati epidemiologici e le relative proiezioni future suggeriscono una necessaria sensibilizzazione e riorganizzazione della gestione del paziente con patologie reumatologiche – dermatologiche infiammatorie croniche, in ragione della complessità delle stesse e dell’evidenza di come una gestione integrata e ottimale permetta di ridurre i costi ed accrescere l’efficacia degli interventi. In questo scenario, la corretta integrazione tra gli operatori sanitari è necessaria per garantire un management ottimale del paziente: dalla diagnosi precoce alla terapia mirata.

I lavori di questo incontro sono dunque specificamente rivolti a migliorare l’interazione tra gli specialisti del territorio e quelli delle strutture ospedaliere.

Il L’Incontro Scientifico, a cui sono stati assegnati 6,3 Crediti ECM, è rivolto a Medici specialisti in: ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA;DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; MALATTIEINFETTIVE; MEDICINA INTERNA; PEDIATRIA;REUMATOLOGIA; MEDICINAGENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); PEDIATRIA (PEDIATRI DILIBERA SCELTA); ed anche a FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE; BIOLOGO; INFERMIERE PEDIATRICO; INFERMIERE.

Per iscrizioni scrivere a segreteriaorganizzativa@cmwlab.it

About Fabio Balato

Un passato in diverse aziende dal settore farmaceutico alla moda, oggi ha diversi progetti dal vino con #ilvinodelprofessore, alla creatività con #callmewinston ma soprattutto #cmwlab un network che si dedica all'organizzazione di eventi, marketing e comunicazione. Appassionato di musica , cucina e sempre attento alle novità è convinto che tutti abbiano un'anima coolish e che bisogna solo saperla tirare fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.