Sì, lo so. Il titolo “Come creare un giocattolo in legno” è un po’ generico. Però, onestamente, quanti di voi sanno che cos’è un Pachinko? Sarò sincero, nemmeno io sapevo cosa fosse fino a qualche mese fa.
L’oggetto che vedete nella foto qui sotto, e che andremo a realizzare nel nostro tutorial di oggi, per me era un comunissimo “labirinto in legno”.
Probabilmente avreste capito lo stesso se avessi usato il titolo “come creare un labirinto in legno”? Chi lo sa… Ormai, come disse Giulio Cesare varcando il fiume Rubicone, “il dado è tratto”. Anzi, in questo specifico caso, la sfera!
Ma vediamo cosa vi serve per realizzare questo giocattolo in legno.
L’OCCORRENTE PER REALIZZARE QUESTO GIOCATTOLO IN LEGNO
- 1 listello massello abete 2x260x2cm
- 1 pannello in plexiglass 26x36x0,5 cm
- Viti
- Colla per il legno
- Seghetto alternativo
- Levigatrice
- Morse per il legno
- Punteruolo
- Avvitatore
- Biglia
- Vernici per il legno: RO 3005 olio decorativo (colore: cioccolato), RL 6660 smalto brillante all’acqua (colore: verde muschio)
PERCHÉ ABBIAMO SCELTO QUESTE VERNICI PER IL LEGNO
Quando si parla di Protezione, rifinitura e manutenzione del legno lo smalto RL 6660 rappresenta la soluzione ideale.
L’olio decorativo RO 3005 invece dona al legno un effetto estetico di alto pregio. Oltre a ciò offre una discreto numero di colorazioni di design, tra cui quella che andiamo ad usare oggi, ovvero il colore cioccolato.
COME REALIZZARE QUESTO GIOCATTOLO IN LEGNO
- Ricalcare il disegno del labirinto sul legno
- Tagliare dal listello in abete: n.2 stecche 2x30cm, n.2 stecche 2x26cm, n.1 stecca 2x12cm, n.3 stecche 2x10cm, n.5 stecche 2x8cm, n.3 stecche 2x6cm, n.5 stecche 2x4cm, n.2 cubi 2x2cm
- Mescolare l’olio decorativo RO 3005
- Applicare l’olio decorativo (essiccazione:2 ore)
- Mescolare lo smalto all’acqua RL 6660
- Applicare lo smalto (essiccazione: 12 ore)
- Incollare le stecche sulla parte non verniciata del pannello
- Fissare il pannello in plexiglass
- Inserire la biglia
Ed ecco a voi il nostro meraviglioso Pachinko.
… State pensando quello che penso io? Non è che adesso farete i fighi con i vostri amici spacciandovi per esperti conoscitori del Pachinko?! Beh, nel caso dovreste sapere che, nella sua versione contemporanea, il Patchinko è un gioco molto popolare in Giappone, quasi al livello del karaoke. Se volete approfondire la conoscenza di questo gioco così famoso nel Paese del Sol Levante eccovi un link molto utile.
Adesso però basta chiacchiere, al lavoro 😉
Buon divertimento e buona vernice