Earth day 2020: un giorno straordinario

Mai come in questo periodo l’ambiente ci sta lanciando segnali ben precisi, lo stop forzato del mondo dovuto al Corona virus, ha aperto scenari incredibili su come la natura, lasciata a se stessa, possa tornare in breve tempo a riprendersi quello che è suo. Rimaniamo tutti scioccati e sorpresi nel vedere video sui social con immagini di mari cristallini, cieli azzurri e animali che si riappropriano del proprio habitat senza il disturbo dell’uomo.

Proprio per questo la celebrazione della giornata mondiale della terra, arrivata ormai al suo cinquantesimo anniversario, deve farci riflettere. Sono passati 50 anni da quando il New York Times pubblicò a tutta pagina un annuncio su come fosse necessario dedicare un giorno del calendario al nostro pianeta, e con il passare del tempo e con una situazione climatica nettamente peggiorata, questa giornata assume sempre più un valore non solo simbolico ma anche e soprattutto un invito ad agire.

L’earth day nasce come lotta all’inquinamento e vale ricordare come negli ultimi anni abbiamo assistito a fenomeni climatici distruttivi senza precedenti, come gli incendi in Amazzonia ed in Australia oppure allo smog che ormai invade le nostre città giornalmente con il superamento sistematico della soglia delle polveri sottili sostenibili.

Ma torniamo alla giornata mondiale della terra, oggi purtroppo a causa del Covid 19 non ci saranno manifestazioni pubbliche per celebrare questa importantissima ricorrenza, ma internet,la rete e la tv ci vengono incontro con diversi appuntamenti.

Per avere una panoramica a livello mondiale dei vari eventi digitali in programma basta visitare il sito ufficiale  https://www.earthday.org/earth-day-live/

In Italia naturalmente non poteva mancare Lega ambiente che attraverso il suo profilo instagram ha lanciato l’iniziativa “abbracciala anche tu” dove si invitano gli utenti a condividere le proprio foto con la terra protagonista utilizzando i 2 hashtag di riferimento #Abbracciamola e #EarthDay

Tra le altre iniziative previste in Italia in occasione di Earth Day 2020, da segnalare la maratona tv #OnePeopleOnePlanet trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto di 12 ore, dalle 8 alle 20 del 22 aprile 2020.

Su Rai2 alle 21.20 andrà in onda Earth – Un giorno straordinario, con l’inconfondibile voce di Diego Abatantuono, uno speciale che accompagna gli spettatori alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai: luoghi incontaminati popolati dai protagonisti delle tante storie che si intrecciano sullo schermo.

Sky celebra la Giornata mondiale della Terra con un palinsesto completamente dedicato alla salvaguardia dell’ambiente. Impegnata già da tempo a raccontare tematiche ambientali e a fare la differenza nella salvaguardia degli oceani, attraverso le sue campagne e la sua programmazione, anche in occasionedi questa giornata, propone una straordinaria selezione di documentari, film e programmi pensati per coinvolgere e rendere più consapevoli gli spettatori. Durante la settimana della Terra – dal 20 al 26 aprile – su Sky Arte, Sky Cinema, National Geographic, Discovery Science, laF e i canali per bambini DeA Junior e Cartoon Network saranno trasmessi programmi selezionati per l’occasione, disponibili anche on demand. 

Chiudiamo con una riflessione, troppo spesso dimentichiamo che siamo solo ospiti di passaggio su questo straordinario pianeta chiamato terra e basterebbe davvero poco impegno da parte di tutti noi affinché la natura ci possa regalare il suo spettacolo senza doverlo vedere da uno schermo di uno smartphone o del pc.

About Fabio Balato

Un passato in diverse aziende dal settore farmaceutico alla moda, oggi ha diversi progetti dal vino con #ilvinodelprofessore, alla creatività con #callmewinston ma soprattutto #cmwlab un network che si dedica all'organizzazione di eventi, marketing e comunicazione. Appassionato di musica , cucina e sempre attento alle novità è convinto che tutti abbiano un'anima coolish e che bisogna solo saperla tirare fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.